Visitare Sintra è il modo perfetto per rendere la tua permanenza a Lisbona, indimenticabile.
Okey, Lisbona ha già molto da regalare e sicuramente, nel caso non si avesse più di un weekend a disposizione, dovrebbe essere il tuo unico focus…
…ma non possiamo non aiutarti a trascorrere una giornata a Sintra, cittadina patrimonio UNESCO dove i castelli, i palazzi e i giardini -meravigliosi, per la cronaca- sono quasi di più degli abitanti.
Qui, troverai tutto quello che ti serve per pianificare la tua gita!
|Guarda le storie di questo viaggio!
🚘
Come raggiungere Sintra?
Partiamo dal principio, probabilmente vorrai raggiungere Sintra da Lisbona.
Le soluzioni sono diverse:
puoi optare per l’auto, puoi decidere di arrivarci via treno o puoi decidere di raggiungere Sintra via tour organizzato.
Mentre nel caso della ultima soluzione il problema non ti toccherebbe minimamente e nel caso della prima soluzione dovresti semplicemente guidare per mezz’oretta imboccando l’autostrada N249 fino all’uscita “Sintra”, l’unica soluzione a richiedere la tua attenzione, sarebbe quella che coinvolge l’utilizzo del mezzo a rotaie.
I treni che partono da Lisbona per Sintra, si prendono dalla Stazione Rossio ed hanno una cadenza regolare (circa ogni 10-15 minuti) per tutta la durata del giorno, dalle 6 del mattino all’1 di notte.
La durata del viaggio è di circa 30 minuti.
Il biglietto può essere acquistato sia alle macchinette automatiche che in biglietteria.
Ti consigliamo di comprare la Viva Viagem (una sorta di carta-abbonamento ricaricabile) e di caricare sopra i biglietti.
🛣
Cosa muoversi una volta a Sintra?
Se avrai deciso di visitare Sintra raggiungendola con il treno, ecco che ti troverai in stazione.
Qui, potrai scegliere di prendere due tipi diversi di bus che collegano tramite giri diversi i castelli di Sintra e che partono circa ogni 15 minuti in estate e 20 minuti in inverno.
|Tieni in considerazione che in estate sono pieni gremiti e per questo, potresti rischiare di far passare più bus, prima di salire…
…in alternativa puoi decidere di camminare (sappi però che i castelli sono lontani!) oppure sfruttare servizi come Uber/Lift.
Personalmente ti consigliamo di decidere quali castelli visitare prima di partire, non solo perchè in questa maniera potrai comprare i biglietti online e risparmiare ma anche perché così sarà più facile capire che bus prendere e risparmiare tempo.
Il biglietto del bus si può comprare alla stazione e questi sono le fermate:
Bus 434
- Stazione di Sintra,
- Palazzo Nazionale di Sintra,
- Castello dos Mouros,
- Palazzo da Pena.
Bus 435
- Stazione di Sintra,
- Palazzo Nazionale di Sintra,
- Quinta da Regaleira,
- Palazzo Seteais,
- Palazzo Monserrate.
🏰
Tutte le attrazioni di Sintra: palazzi e giardini
🏰 Cose da vedere a Sintra, Palazzo da Pena: la rock star dei palazzi di Sintra
Ovviamente una volta arrivati qua, dipenderà dal tuo gusto personale la selezione di un o dell’altro palazzo piuttosto che del giardino o del museo…
…l’unica cosa che però vogliamo fortemente consigliarti nel visitare Sintra è quella di non perderti per nessuna ragione il Palazzo da Pena.
Del gruppo è quello più famoso e noi non possiamo che essere d’accordo con la sua fama e giustificare:
si tratta di una sorta di castello del 19esimo secolo in stile romantico che con le sue facciate colorate e le torri, pare essere uscito da un qualsiasi cartone animato della Disney.
| Appassionatə di Disney? Scopri il Castello che ispirò quello della sigla, la cittadina che ispirò i paesaggi di Frozen e il borgo che fu da sfondo alla Bella e la Bestia!
Puoi decidere di comprare il biglietto a €20 direttamente tramite il sito ufficiale -trovi tutte le informazioni qua-.
| Interessatə a fare la foto da solo sulle famosissime scale del palazzo?
Ti raccomandiamo di iniziare la tua visita dal retro del palazzo e di chiedere al personale che controlla il biglietto come raggiungerlo senza perdere tempo.
Sicuramente una delle cose da vedere Sintra.
| SUGGERIMENTO! Fai in modo che Palazzo da Pena sia il primo posto da vedere a Sintra della tua lista.
Questo è l’unico modo per assicurarti una visita piacevole e ancora non troppo piena di turisti.
Le nostre foto sono state scattate riuscendo ad entrare alla primissima turnata di persone.
Il biglietto lo avevamo già acquistato online e ci siamo messi in fila mezz’ora prima dell’apertura (avendo già davanti una cinquantina di persone).
Una volta superato il cancello d’ingresso, ci sono un altro paio di chilometri prima di raggiungere il castello che sorge su una specie di collinetta.
I chilometri che separano l’ingresso dal castello possono essere camminati oppure percorsi tramite la comoda navetta.
Ovviamente devi tenere in considerazione che la navetta non parte finché non è piena facendoti perdere molto tempo.
✨ Visitare Sintra e il Palazzo di Monserrate, una perla sottovalutata
Questo palazzo è probabilmente il nostro rimpianto.
Lo abbiamo dovuto sacrificare per la mancanza di tempo ma la prossima volta a Sintra, sicuramente non mancheremo di visitarla:
si tratta di uno dei palazzi più unici e particolari di tutta la regione, fatto da un continua intersezione tra particolari architettonici arabi, gotici ed indiani.
In tutto questo è uno dei castelli più piccoli e per questo, uno dei più tranquilli.
Il biglietto è acquistabile online al seguente sito.
🌿 Quinta da Regaleira: il giardino incantato
L’altro posto che noi abbiamo deciso dovesse essere imperdibile nel nostro visitare Sintra è Quinta da Regaleira, il giardino più bello della città, conosciuto per la varietà di piante, come location perfetta per le cerimonie e per il suo particolarissimo design.
No, non è un giardino normale, è un posto dove trovare un’infinità di tunnel nascosti, passaggi segreti, torrette, pozzi…
Moltissime sono le leggende che girano intorno a questo posto magico, pieno di simboli greci ed esoterici.
Pare addirittura che venisse usato come sede dei cavalieri templari in Portogallo.
Il biglietto si compra direttamente in loco.
🌤 Sintra cose da vedere: Castello dos Mours, Palazzo Nazionale e Palazzo des Seteais
Abbiamo riunito tutti questi castelli perchè sono quelli che vengono solitamente secondari e che di solito vengono rilegati alla speranza di risparmiare un po’ di tempo.
- Il Castello dos Mours si trova sulla cima di uno dei colli più alti di Sintra. Viene datato al IX secolo e a differenza di tutti gli altri palazzi, questo è stato lasciato un po’ alle sorti inevitabili del destino ed oggi è mezzo-diroccato. Quel che però lo rende degno di una visita è sicuramente la vista che si gode su tutta Sintra e area limitrofa.
- Il Palazzo Nazionale di Sintra, il più facile da raggiungere perchè locato nel centro di Sintra, è il posto ideale dove trovare informazioni sul Portogallo dal 15esimo al 19esimo secolo.
- Ultimo ma non per importanza, il Palazzo des Seteais, costruito nel 18esimo secolo e oggi trasformato in un hotel a 5* -che puoi prenotare a questo link-. Un posto che renderebbe sicuramente la tua esperienza a Sintra, ancora più indimenticabile.
💊
Pillole salva-esperienza: consigli per visitare Sintra
| Il viaggio perfetto?
Inserisci Sintra in un on the road alla scoperta del Portogallo che dal profondo nord di Porto si conclude in Algarve passando ovviamente per Lisbona.
Per leggere tutte le guide dedicate al Portogallo, clicca qua!
💊 Cose da fare a Sintra: preparati a camminare molto sia per raggiungere le diverse attrazioni sia per visitare ogni singolo palazzo/giardino/museo. Il nostro consiglio spassionato è quello di mettere scarpe e abbigliamento che siano comodi. Visitare Sintra a piedi è bellisimo, ma ci vuole preparazione (anche mentale!).
|SCOPRI cosa non deve mai mancare in valigia cliccando qua. Per imparare, invece, a preparare la valigia perfetta, clicca qua!
💊 Il meteo qua è molto variabile:
in estate si può passare da giornate calde e soleggiate a giornate dove la nebbia la fa da padrona abbassando le temperature.
Capita anche che sole e nebbia si alternino nella stessa giornata. Può anche essere che Lisbona sia calda ma che non lo sia Sintra.
Insomma, vestiti a cipolla.
In inverno il clima è solitamente molto umido, le precipitazioni possono essere frequenti…
…però, se sei fortunato, puoi anche godere di belle giornate soleggiate con temperature pure più calde di quelle lasciate a Lisbona.
💊 Nel lasso di tempo di una giornata, la previsione più probabile è quella che tu riesca a vedere tre castelli iniziando a visitare la mattina presto, fermandoti per la pausa pranzo e finendo il giro verso le 18:00/19:00.
Se vuoi ottimizzare il tempo a tua disposizione, parti davvero prestissimo da Lisbona (prendi addirittura il primissimo treno delle 6:00 da Rossio) e portati il pranzo al sacco.
💊 Compra prima tutti i biglietti che puoi.
Non solo questo ti permette di risparmiarti lunghissime code davanti ai diversi palazzi ma anche perchè l’acquisto online ti fa risparmiare un 5% per l’ingresso di ogni attrazione.
💊 Molti sono i tour organizzati che ti permettono di visitare Sintra in una giornata.
Questa può essere una soluzione interessante per chi vuole tutto pronto, per chi viaggia con bambini o per chi ama le visite guidate.
🚙
Dove noleggiare un’auto per visitare Sintra?
Nel caso non volessi affidarti ad un tour organizzato e volessi avere la totale autonomia sul visitare Sintra -riuscendo a muoverti senza perdite di tempo da un palazzo all’altro-, potendo aggiungere anche un’ulteriore stop come Azenhas do Mar, allora la macchina diventerebbe un mezzo necessario.
Quando visitiamo una posto in cui c’è bisogno di noleggiare un’auto noi prenotiamo tutto prima di partire.
SEMPRE.
Per tre ragioni essenzialmente:
- Prenotando anticipo paghi sempre molto meno che farlo a destinazione;
- Facendo tutto in anticipo sappiamo esattamente cosa stiamo acquistando, polizze assicurative e servizi aggiuntivi che vogliamo. I noleggiatori (in tutto il mondo) sono soliti cercare di spillarti soldi in più per servizi inutili…
- Blocchiamo la vettura che più si addice alle nostre esigenze e mal che vada se vogliamo cambiarla o disdire sfruttiamo la cancellazione gratuita.
Ma dove prenotiamo noi solitamente?
Su Trip.com.
💬
Hai bisogno di una mano per organizzare il tuo viaggio in Portogallo?
Dopo aver letto la nostra guida sul visitare Sintra, pensi di avere tutte le informazioni necessarie per partire?
Nel caso avessi bisogno di una mano più specifica o volessi che ti organizzassimo un’esperienza simile alla nostra, contattaci alla mail info@travelholicsouls.com e permettici di costruire il tuo itinerario su misura!
📑
Ispirazione di viaggio: mete simili a Sintra
Se una volta tornato da Lisbona e Sintra non riesci a smettere di pensare alle meraviglie del Portogallo, la soluzione è solo una ed è quella di ri-prenotare un viaggio!
Se non proprio nella capitale portoghese, almeno in un posto che abbia delle caratteristiche simili!
Che dici?
Ecco allora i nostri consigli:
- Siviglia: la guida completa per innamorarsi della città;
- Cosa vedere a Firenze: tutto quel che devi sapere;
- Il paradiso dei sensi: la Laguna Blu islandese;
- Un paese uscito dalle fiabe: Alberobello;
- Polignano a Mare e lo spettacolo delle grotte marine;
- Lago di Braies, un diamante incastonato nelle Dolomiti;
- Un viaggio sensoriale tra wow, profumi e colori: campi di lavanda in Provenza.














Ciao!
Come avete fatto a prenotare online l’ingresso ai soli giardini di Palazzo Da Pena? Ho provato dal sito ma non riesco a farlo!
Ciao Chiara,
Scusa il ritardo, anche a noi aveva dato il problema al sito, avevamo risolto prenotato con la lingua del sito in spagnolo!
Buona giornata
Simone e Zineb