Comments on: Roaming internazionale: ABOLITO! https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/ Mon, 13 Jan 2025 15:37:20 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 By: Travelholicsouls https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1796 Sat, 03 Oct 2020 16:23:57 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1796 In reply to Giorgia.

Ciao Giorgia,

sì esatto, è una regola che vale per tutti gli operatori per evitare che la gente se ne approfitti, non sappiamo però dirti per le modalità con le quali le varie compagnie effettuano i controlli.

Per evitare ti pagare un capitale, noi quando siamo stati per un po’ di tempo in Germania (Erasmus) abbiamo optato per quella di ALDI (clicca qui), è molto competitiva rispetto le altre tedesche.

Certo non è economica come quelle italiane dopo l’avvento sul mercato di Iliad che ha fatto abbassare tutti i prezzi, ma almeno non spenderai un casino (:

Buona giornata.
Simone e Zineb

]]>
By: Giorgia https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1795 Fri, 02 Oct 2020 11:57:34 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1795 La mia domanda è questa: Vivo in Germania da febbraio e qualche giorno fa mi è arrivato un mess della vodafone riguardante il roaming di un altro paese per piú di 4 mesi. Quello che vorrei capire è: è una regola valida per tutti gli operatori? Le tariffe in Germania sono carissime, ma al di lá di questo non vorrei proprio dover cambiare numero per cui mi chiedevo se c'è una qualche soluzione per rimanere con una compagnia italiana (ad esempio appunto cambiando operatore) Tra l'altro c'è gente qui da anni con compagnia italiana a cui non è mai arrivato questo messaggio e non capisco perchè...]]> In reply to libera.

Ciao! Anzitutto grazie perchè la spiegazione sul vostro blog è stata molto piú chiara di quella che mi ha dato l’assistenza vodafone😅
La mia domanda è questa:
Vivo in Germania da febbraio e qualche giorno fa mi è arrivato un mess della vodafone riguardante il roaming di un altro paese per piú di 4 mesi.
Quello che vorrei capire è: è una regola valida per tutti gli operatori? Le tariffe in Germania sono carissime, ma al di lá di questo non vorrei proprio dover cambiare numero per cui mi chiedevo se c’è una qualche soluzione per rimanere con una compagnia italiana (ad esempio appunto cambiando operatore)
Tra l’altro c’è gente qui da anni con compagnia italiana a cui non è mai arrivato questo messaggio e non capisco perchè…

]]>
By: Pier Paolo https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1763 Thu, 13 Aug 2020 12:36:47 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1763 In reply to Travelholicsouls.

Grazie della considerazione e dell’incoraggiamento. Effettivamente si tratta dell’intero anno scolastico, quindi una sim inglese sarebbe almeno comoda, almeno per gli altri (anche per lei se dovessero “sospenderle” quella italiana dopo i 4 mesi per il controlla). Rimane quindi la domanda se esistano piani “a consumo”, solo per ricevere, almeno per il periodo iniziale…

]]>
By: Travelholicsouls https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1762 Thu, 13 Aug 2020 06:52:31 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1762 In reply to Pier Paolo.

Ciao Pier Paolo,

ottimo che avete risolto, esistono tanti modi per ovviare allo spendere nelle chiamate, usando WhatsApp, Facebook Messenger e le loro video chiamate ad esempio. UK è piena di zone wifi non dovrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda la SIM inglese dipende da quanto tempo passerà in UK, solitamente se si passano più di 3-4 mesi si prende la SIM locale almeno hai la vita più semplice diciamo.

Se invece si tratta di una vacanza studio di un mese per esempio, non ne vale la pena. I piani a consumo li hanno, tieni conto che quello che abbiamo anche noi hanno anche loro, se decidi per una SIM inglese avrai tutto a disposizione.

Buona giornata.
Simone e Zineb

]]>
By: Pier Paolo https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1760 Mon, 10 Aug 2020 18:03:59 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1760 In reply to Travelholicsouls.

Grazie, da ulteriori verifiche effettivamente mia figlia non avrebbe alcun problema di contatto. Tuttavia per la famiglia ospitante, o altri numeri inglesi, che dovessero chiamarla al numero italiano, ci sarebbero il costo della chiamata internazionale. Esiste un modo per ovviare gratuitamente, ad esempio richiamando lei senza rispondere, in caso legga un numero inglese (quando non reperibile online per utilizzare le app di messaggistica)? A suo parere sarebbe comunque necessario, SOLO PER QUESTA SPECIFICA ESIGENZA, procurarsi una sim inglese? In tal caso esisterebbe un piano “a consumo”, solo per ricevere?
Grazie ancora.

]]>
By: Travelholicsouls https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1757 Mon, 10 Aug 2020 11:40:50 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1757 In reply to Pier Paolo.

Cia Peir Paolo,

dopo la Brexit UK sta negoziando tutte le relazioni con l’Europa, anche il roaming, se l’operatrice di Poste Mobile ti ha detto che il roaming è valido significa che per il momento lo è, dal 2021 tutto dovrebbe diventare ufficiale e quindi ne sapremo di più anche sul roaming 🙂

Buona giornata.
Simone e Zineb

]]>
By: Pier Paolo https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1751 Sat, 08 Aug 2020 17:26:11 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1751 Salve, mia figlia si recherà per studio nel Regno Unito e vorrebbe utilizzare la sua sim Postemobile.
A detta di una operatrice, oltre ad utilizzare le tariffe nazionali (a parte la limitazione sui GB) e poter comunicare senza problemi con l’Italia, finché si trova sul territorio inglese, grazie al roaming europeo, potrebbe perfino chiamare i telefoni locali (con numeri inglesi) e viceversa questi ultimi potrebbero chiamare lei (con numero italiano), utilizzando sempre le proprie offerte nazionali e quindi SENZA ALCUN ADDEBITO AGGIUNTIVO rispetto ad esse, né per chi chiama e né per chi riceve. A me sinceramente sembra strano ma ovviamente ne sarei felicissimo…

]]>
By: Travelholicsouls https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1742 Mon, 03 Aug 2020 16:46:11 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1742 In reply to Dario.

Ciao Dario,

in teoria dovrebbe funzionare tranquillamente, noi siamo appena tornati dalla Francia e siamo riusciti a navigare e chiamare senza problemi. In questi casi, dopo essersi assicurati di avere attivato il roaming, è meglio riavviare il telefono, spesso con il riavvio si resettano le impostazioni dei dati mobile per “prendere” quelle del paese di destinazione.

Facci sapere se così hai risolto 🙂

Buone vacanze a Berlino.
Simone e Zineb

]]>
By: Dario https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-1734 Sat, 01 Aug 2020 09:07:05 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-1734 Ciao Travelholicsouls,

ieri sono arrivato a Berlino potevo chiamare e ricevere chiamate senza problemi. Stamattina mi sveglio e vedo che non è possibile effettuare chiamate né tantomeno riceverle, il telefono non si connetteva con nessun operatore. Ho fatto vari tentativi cercando di cambiare le impostazioni del cellulare e ho visto che l’unica cosa che mi permette di effettuare e ricevere chiamate è disattivare il roaming. Ma trovandomi in Europa non dovrei poter tenere attivato il roaming?

]]>
By: Travelholicsouls https://travelholicsouls.com/abolizione-roaming-internazionale/#comment-860 Fri, 19 Jul 2019 19:53:53 +0000 https://travelholicsouls.com/?p=3836#comment-860 In reply to Lucia.

Ciao Lucia,

UK non è ancora ufficialmente uscito dall’Unione Europea, quindi fino a che il tutto non verrà ufficializzato dal parlamento britannico rimarranno in vigore tutti gli accordi tra UK e UE, quindi anche il roaming internazionale.

Se e quando avverrà ufficialmente la Brexit, dovremo vedere che accordi UK prenderà con UE a riguardo del roaming (e non solo, tutti gli accordi andranno rivisti).

Quindi se vai a breve a Londra non ti fare nessun tipo problema. (:

Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.
Buona giornata e buona vacanza.

Simone e Zineb

]]>