Cosa vedere e fare a Tokyo? Hai finito di cercare, ecco l’articolo dove troverai tutto ciò che ti interessa!

Da Shibuya a Shinjuku, passando per Akihabara ed Ikebukuru, dai giardini zen ai vicoli pieni di taverne passando per i mercati alimentari, per vedere tutto ciò che ha da offrire Tokyo, non basterebbe un anno… ma noi abbiamo riassunto i must, i “cosa vedere a Tokyo per capire di amarla”.
Dal volo in elicottero allo shopping di cose vintage passando per la cerimonia del tè e l’attraversamento dell’incrocio più famoso al mondo; anche di cose da fare, Tokyo, ne ha da vendere, ma visto che sappiamo quanto (troppo) spesso il tempo sia limitato, qua vi abbiamo lasciato un elenco base di cosa fare a Tokyo per poter dire di esserci stati!

Ora, senza perdere altro tempo, iniziamo?
Ci sono un po’ di cose da segnarsi!

ingresso shinjuku, giorno

 |GUARDA le storie di questo viaggio!

🌤

Visitare Tokyo: il periodo migliore per godersi la capitale

Forse la domanda giusta da porsi è “quando non andare a Tokyo” perché in realtà, grazie alla varietà di attività di fare, la capitale giapponese varrebbe la pena visitarla in ogni singola stagione, e poi, tornarci e ricominciare a visitarla da capo!

quale stagione visitare Tokyo

Però, se proprio dobbiamo creare una classifica dei periodi migliori, è ovvio che in cima c’è la primavera e, ancora più in alto, quel brevissimo lasso di tempo (un paio di settimane) in primavera che coincide con la Sakura (la fioritura dei ciliegi).

Rimane però innegabile che per quanto magico ed estremamente pittoresco, il momento della Sakura è anche quello più richiesto di tutti, provocando un sovraccarico di turisti in città, che ovviamente causano aumenti di domanda e prezzi per tutto ciò che potrebbe interessare (dagli hotel ai tour alle attrazioni).

L’autunno è un’ottima alternativa. È ancora affollato, ma un po’ meno costoso rispetto alla primavera. Potrai comunque ammirare gli alberi di acero esplodere nei tipici colori autunnali, creando uno sfondo infuocato ai grattacieli imponenti e alle luci al neon di Tokyo.

In fondo alla graduatoria troviamo l’inverno e l’estate. L’inverno è poco consigliabile a causa delle temperature molto fredde, ma può essere preso in considerazione durante il periodo natalizio per le splendide decorazioni che invadono la città. L’estate, invece, è poco consigliabile per il caldo umido, ma spesso rimane l’unica opzione per chi ha le ferie soltanto in questa stagione.

In ogni caso, per quanto esistano stagioni dove è meglio andare, non esistono stagioni dove è sbagliato andare: Tokyo vale sempre la pena visitarla! 

| SCOPRI la nostra guida per una 1° volta in Giappone con tutti i consigli pratici per innamorarsi di Tokyo e del Giappone, clicca qua!

Sakura in Giappone- fioritura dei ciliegi

| TI PIACCIONO LE NOSTRE FOTO? Beh, sappi che puoi modificare le tue proprio come noi! Acquista i nostri preset fotografici ed edita le tue foto in un click!

 

🔍

Cosa vedere e fare a Tokyo: i must della capitale giapponese

Tokyo è una città enorme, praticamente impossibile da vedere tutta in una sola visita, che sicuramente ti metterà voglia di tornarci. Conta 32 milioni di abitanti, eppure, non ha le sembianze di altre città della stessa misura, frenetiche ed incasinate, come Kathmandu o Cairo; è ordinata, pulita, precisa, ad immagine e somiglianza dei suoi abitanti, che di cultura sono rispettosi ed educatissimi.

Questo la rende anche una città sicurissima, visitabile di giorno e di notte, senza il rischio di finire in quartieri poco raccomandabili o di essere derubati.

Ovvio, stare attenti è comunque non solo consigliabile ma proprio raccomandabile.

| Leggi la nostra guida sulla sicurezza in viaggio per partire preparato, qualunque sia la tua destinazione finale.

Shibuya Crossing

Cosa fare a Tokyo? Ovvio, attraversare l’incrocio più famoso al mondo.
Scontato? Certo! Eppure ancora non sai quanto ti sentirai emozionato ad attraversarlo!

Questo, con i suoi circa 2000 pedoni nelle ore di punta, è il passaggio pedonale più trafficato del Giappone, se non del mondo, dove i grattacieli circostanti, la musica costante, le enormi pubblicità luminose e i semafori lampeggianti lavorano in simbiosi per stimolare tutti i sensi di chiunque decida di attraversalo.

Nonostante questa area sia una delle più affollate della città, secondo la tradizione giapponese è estremamente organizzata e rispettosa (qui non sentirai clacson!).

Se devi scegliere il momento ideale per vivere quest’esperienza, scegli la notte, quando tutto si illumina e ti sembrerà di essere finito a tutti gli effetti in un film!

coppia a Shibuya

| PER LA VISTA DALL’ALTO, opta per lo Shibuya Sky (approfondiamo tra qualche punto), oppure per il MAGNET by SHIBUYA109 (i biglietti costano circa 1.500 yen ed includono una bevanda).

 

Sensō-ji

Sensō-ji è il tempio più antico e visitato di tutto il Giappone!
A prescindere dal proprio credo, questo tempio merita una visita per la sua estetica (un complesso rosso fiammante che comprende una splendida pagoda a 5 piani, pilastri giganti e lanterne giapponesi) e per la sua atmosfera permeata di spiritualità.

 

| LO SAPEVI che “ji”, la particella posta dopo il nome del posto, significa tempio? Quindi tutte le volte che leggerai qualcosa-ji, sappi che stai leggendo il nome del tempio e la parola “tempio”.

vista frontale del Senso-ji

Sempre nel complesso, ci sono diversi chioschi di cibo e souvenir.
Una delle attività che assolutamente consigliamo di fare qua è l’Omikuji, ossia la lettura del futuro: con qualche centinaio di yen potrai comprare il tuo biglietto Omikuji contenente una predizione divina.

In caso di predizione avversa, la tradizione vuole che l’Omikuji venga lasciato nel tempio/santuario, così da lasciarsi alle spalle la fortuna e non portarsela dietro.

| DA NON PERDERE il tempio illuminato di notte dal tramonto fino alle 23.00. Il Tokyo Skytree offre una vista eccezionale del tempio illuminato.

Shinjuku

Esplorare Shinjuku di notte, è uno dei principali punti in una fantomatica lista intitolata “cosa fare a Tokyo”!
Considerato da molti, il quartiere più vivace di tutta la città, Shinjuku offre al visitatore, l’immagine più iconica di Tokyo, fatta di strade illuminate dai neon, pubblicità tridimensionali scintillanti, come l’iconico gatto in 3D, e piccoli vicoli pieni di piccoli bar ed izakaye.

Dirigiti verso Kabukicho, il famoso sotto-quartiere dell’intrattenimento che non dorme mai, dove troverai le luci più brillanti della città e i rinomati bar karaoke del Giappone.

| LO SAPEVI CHE il famoso bar del film “Lost in Translation” con Bill Murray e Scarlett Johansson, si trova proprio nell’hotel Park Hyatt di Shinjuku?

Ah, prima che ci dimentichiamo, a Shinjuku, una delle cose che non ti devi dimenticare di fare è alzare lo sguardo: non solo sarà impressionante camminare circondato da edifici così alti, ma, in più, potresti scorgere Godzilla arrampicarsi proprio su uno di questi!
Eh sì, hai capito bene, a Shinjuku si trova un modello in scala reale della famosa lucertola di Hollywood! Qua, trovi la posizione esatta.

| VUOI LA POSIZIONE PRECISA DI TUTTI I POSTI MIGLIORI DI TOKYO E DEL GIAPPONE? Facile: acquista la nostra Mappa Google Maps con i più svariati consigli, dai ristoranti agli spot più segreti del paese e ottienila comodamente sul tuo smartphone!

 

Omoide Yokocho (Golden Gai)

Quest’area di Shinjuku, più tradizionale, meritava una menzione a parte: Omoide Yokocho (conosciuto anche con il nome inglese di Golden Gai) è un’area affascinantissima, composta da strade strette e numerose taverne tradizionali, più o meno nascoste, tutte minuscole (ospitano al massimo 10/15 persone).

uomo che cammina di sera lungo le Omoide Yokocho a Tokyo

Il cibo è molto basico, spesso carne e pesce alla griglia, ma l’atmosfera è surreale, difficilmente descrivibile a parole, in grado di farti sentire parte di un film giapponese.

| LO SAPEVI CHE Omoide Yokocho si traduce come ‘vicolo dei ricordi‘ ? Non a caso, camminare per queste vie, regala a chiunque, una sensazione nostalgica.

 

TeamLab Planets

Cosa fare a Tokyo? Senza ombra di dubbio, visitare il museo immersivo più importante al mondo, il TeamLab Planets.
Non potrai non innamorarti di ogni singola stanza e dell’esperienza unica che offre: dalle sfere luminose giganti alle orchidee fluttuanti passando per le stanze di luce.

| PRENOTA QUA il tuo biglietto! Trattandosi di una delle esperienze più gettonate a Tokyo, consigliamo di prenotare il prima possibile.

Ogni stanza di Teamlab Planets offre un’esperienza sensoriale diversa. Le cose più importanti da considerare sono:

  • Si cammina a piedi nudi attraverso le stanze;
  • All’interno del museo può essere portato solo il cellulare e la telecamera, il resto rimane nella locker room all’ingresso;
  • In due stanze camminerai nell’acqua, una fino alle caviglie e l’altra fino alle ginocchia, per questo motivo, consigliamo di indossare pantaloni larghi facilmente risvoltabili;
  • Sconsigliamo alle ragazze di indossare la gonna a causa dei numerosi specchi a terra. In caso contrario, consigliamo di noleggiare i pantaloncini all’ingresso;

| ALTRI CONSIGLI PRATICI per organizzare la tua visita, li trovi riassunti in questo video.

Teamlab planet di Tokyo

Shibuya Sky

Lo Shibuya Sky è un osservatorio che offre una vista panoramica straordinaria sulla metropoli: sospesi tra grattacieli, i visitatori possono ammirare la città che si estende fino all’orizzonte, con le sue luci scintillanti e la frenesia urbana sotto di loro.

| PRENOTA QUA il tuo biglietto! Trattandosi di una delle esperienze più gettonate a Tokyo, consigliamo di prenotare il prima possibile.

È un luogo perfetto per contemplare la vastità di Tokyo e per cogliere l’essenza della vita cittadina dall’alto, senza il frastuono delle strade sottostanti. Shibuya Sky è ideale per chi desidera una prospettiva unica e un’esperienza memorabile nella capitale giapponese.

| L’ORARIO IDEALE è sicuramente quello del tramonto perché permette di ammirare le due facce della città, ma tieni conto che è anche l’orario più gettonato.

 

Gotoku-ji

Il Tempio di Gotoku a Tokyo è un luogo assolutamente imperdibile!

Situato nel vivace quartiere di Setagaya, questo antico tempio buddhista è famoso per i suoi migliaia di maneki-neko, le statuette di gatti con la zampa alzata che portano fortuna.

Qua, puoi passeggiare tra sentieri tranquilli circondati da alberi secolari e da tanti gatti sorridenti che decorano il tempio. L’atmosfera è super rilassante e regala una pausa dal trambusto di Tokyo.

| ARRIVA PRIMA DELLE 16.00 per trovare il negozio di souvenir ancora aperto, poter acquistare il tuo Maneki-neko e portarti a casa il più originale dei souvenir.

| SALVA questo post Instagram per tutte le informazioni su come raggiungere il tempio!

Coppia al Gotokuji Temple

Jimbochoo

Questo quartiere troppo spesso dimenticato dalle guide turistiche, a detta nostra, non può proprio mancare tra le cose da vedere a Tokyo: noto come la “città dei libri”, Jimbochoo ospita più di 200 librerie, antiche e moderne, che lo rendono un labirinto di sapere e di storie che si snoda tra pagine ingiallite e manoscritti antichi.

Le sue strade silenziose sussurrano segreti letterari, mentre librerie specializzate invitano all’esplorazione di mondi letterari sconosciuti. In questo santuario di cultura, il tempo sembra dilatarsi, concedendo agli amanti della lettura il lusso di perdersi tra parole incantate e storie dimenticate.

Jimbochoo a Tokyo

| VUOI CONOSCERE TUTTI I SEGRETI DI TOKYO E GIAPPONE? Acquista la COMBO Mappa Digitale e Guida di Viaggio per partire perfettamente preparato!

Un altro quartiere da non perdere è Ikebukuro, particolarmente popolare tra i giovani e noto per il suo grande centro commerciale chiamato Sunshine City. Qui troverai il Pokémon Center Mega Tokyo, un paradiso per i fan di Pokémon, e numerosi negozi di manga e anime che offrono un’ampia selezione di titoli e merchandise. Ikebukuro è anche famoso per il suo quartiere a tema anime chiamato “Otome Road“, dove si concentrano negozi che vendono manga shōjo (per ragazze) e merchandise di anime popolari tra le ragazze.

 

Giro in Go Kart per Tokyo

Go kart in giro per Tokyo

Si può dire di aver visitato Tokyo senza aver fatto un giro per la città sui kart?
Probabilmente no! Ecco perché questa è un’esperienza imperdibile e di diritto nel nostro elenco “Cosa vedere e fare a Tokyo”!

Scegli il tuo kart, i costumi più divertenti tra quelli a disposizione del tour e lasciati condurre dalla guida alla scoperta della capitale giapponese, in una maniera difficilmente replicabile in qualsiasi altra città!

Attenzione solo che per vivere questa esperienza, guidando sulle vere strade di Tokyo, è necessaria la patente di guida internazionale!

| PRENOTA QUA la tua esperienza!

 

Parco di Chidorigafuchi

ragazza su barca circondata da alberi di ciliegio

Parco di Chidorigafuchi è il posto da vedere a Tokyo durante la Sakura, punto.
Questo luogo, infatti, ospita alcuni dei punti panoramici migliori per ammirare i fiori di ciliegio in città.

Noleggia una barchetta (aperta da marzo a novembre) e esplora le acque che circondano il palazzo reale circondato da fiori di ciliegio che cascano nell’acqua.

| ALTRI SPOT IMPERDIBILI IN PRIMAVERA? Trovi una sessione dedicata nella nostra Mappa Google Maps!

 

Volare in elicottero su Tokyo

Volare in elicottero sopra Tokyo è un’esperienza memorabile che regala una prospettiva unica sulla metropoli. Dall’alto, puoi ammirare l’imponente skyline con i suoi grattacieli, i verdi parchi cittadini e il famoso Tokyo Skytree che svetta all’orizzonte.

Durante il volo, hai la possibilità di vedere da vicino spot iconici come la Tokyo Tower, il Palazzo Imperiale e i vivaci quartieri di Shibuya e Shinjuku, offrendoti una vista mozzafiato difficilmente eguagliabile da terra. Pur essendo un’esperienza costosa, è un’opportunità unica nella vita che vale la pena cogliere. L’eliporto di Tokyo è facilmente accessibile tramite metropolitana e autobus dal centro della città.

| PRENOTA QUA la tua esperienza!
| CLICCA QUA per vedere come è andato il nostro volo!

esperienza imperdibile a Tokyo: volo in elicottero

Mercato di Tsukiji

Cosa fare e vedere a Tokyo? Visitare il mercato del pesce di Tsukiji.
Ti saresti mai immaginato che nella TOP10 di cose da fare e vedere in una delle città più grandi del mondo, ci fosse visitare il tuo mercato del pesce?
Beh, neanche noi! Ma il Mercato Esterno di Tsukiji, non è solo un mercato del pesce! È una fotografia chiara e cristallina sulla quotidianità, un’occasione imperdibile per mangiare lo street food di pesce più buono che potrai provare durante il tuo viaggio (sashimi fresco tagliato sottilmente, ostriche, roll di sushi o pesce alla griglia) e di farlo a prezzi decisamente più vantaggiosi di certi ristoranti!

| PER UNA MIGLIO ESPERIENZA dirigiti verso le strade più brulicanti, quelle di Tsukiji Nishi-dōri e Tsukiji Naka-dōri.

Ecco inoltre qualche consiglio pratico per goderti al massimo la visita:

  • Orari di apertura 9:00 – 14:00 (chiuso la domenica e il mercoledì);
    Arriva prima delle 10:00 (dopo diventa affollato);
  • Preparati per il forte odore di pesce – non è adatto ai deboli di cuore!
  • Indossa scarpe chiuse perché il pavimento è bagnato. Evita sandali o tacchi alti;
  • Alcune bancarelle non accettano carte di credito, quindi porta contanti per sicurezza.

| TIENI A MENTE la possibilità di prenotare un tour gastronomico se il focus del tuo viaggio è culinario. Te ne consigliamo uno qua!

 

Escursione al Monte Fuji

Vista del monte Fuji

Nessun viaggio a Tokyo sarebbe completo senza una visita al Monte Fuji, e la buona notizia è che è facilmente accessibile in una gita in giornata: la meravigliosa zona attorno al Monte Fuji, conosciuta come la zona dei cinque laghi, dista solo un paio di ore di macchina dalla capitale e sono diversi i tour in giornata a cui puoi decidere di partecipare!

| PRENOTA QUA il tuo tour!

Non esiste una stagione migliore di un’altra per visitare questa parte di Giappone, ogni periodo ha u suo perché: l’autunno per i suoi colori, la primavera per i suoi profumi, l’estate per le attività e l’inverno per la sua magia con la neve… insomma, per rispondere ancora una volta alla domanda “cosa fare a Tokyo”? Non possiamo includere una gita al Monte Fuji.

🥢
Cosa mangiare in Giappone: le specialità da provare

Se diciamo che la cucina giapponese è una delle più apprezzate al mondo, ovviamente, non diciamo nulla di nuovo! Non a caso, dopo Parigi, le città con più ristoranti stellati al mondo sono Tokyo e Kyoto. Ed ecco perchè, alla domanda “cosa fare a Tokyo?” non possiamo non rispondere con “provare la cucina locale”.

Detto questo, facciamo un riassunto di cosa mangiare a Tokyo, che dici? Andiamo!

Inizia con l’udon, una pasta spessa e amido che può essere gustata in un caldo brodo invernale o in versione fredda d’estate, spesso accompagnata da croccanti tempura oppure prova i soba, noodle preparati con farina di grano saraceno, noti per il sapore deciso e la consistenza leggermente più robusta rispetto agli udon.

Non perdere l’opportunità di assaggiare l’okonomiyaki, un’omelette giapponese fatta al momento, originariamente da Hiroshima ma disponibile anche nei ristoranti di Tokyo.

Se sei alla ricerca di un’esperienza culinaria divertente e economica, prova il sushi dal nastro trasportatore, dove puoi scegliere tra una varietà di deliziosi bocconcini mentre scorrono davanti a te. Puoi provarlo da Sushiro.

| CERCHI RISTORANTI A TOKYO? Acquista la nostra Mappa Digitale e trova 30+ indirizzi tra ristoranti, caffè ed esperienze culinarie particolari.

Tra i piatti caldi, il sukiyaki spicca come un piatto da pentola ricco e saporito, preparato con sottili fette di manzo, tofu, ito konnyaku (una varietà di pasta simile agli spaghetti), negi (cipollotto), cavolo cinese e funghi enoki. Per gli amanti del grill, l’yakiniku è la scelta ideale, perchè offre la possibilità di grigliare carne e verdure sulla tua tavola.

Concludi il tuo viaggio culinario con un taiyaki, un dolce giapponese a forma di pesce con un ripieno tradizionale di anko (pasta di fagioli rossi azuki), o sperimenta versioni moderne con crema, cioccolato o formaggio.

Cibo in Giappone

| PER RISPARMIARE, i supermercati come 7-Eleven, Family Mart e Lawson (conosciuti come kombini) offrono deliziosi onigiri (palle di riso avvolte in alga nori) e una varietà di opzioni per preparare smoothie con frutta fresca o congelata.

 

🛌
Dove dormire a Tokyo: i nostri consigli

Tokyo è una città enorme con una vasta gamma di alloggi che possono soddisfare ogni esigenza e budget. Tuttavia, le dimensioni mastodontiche di questa metropoli rendono gli spostamenti spesso lunghi; una scelta oculata del quartiere dove alloggiare può notevolmente ridurre i tempi di spostamento.

Ecco alcune delle migliori zone dove considerare di dormire a Tokyo:

  1. Shinjuku: Questo quartiere è una delle migliori scelte per la sua vivace vita notturna, i numerosi ristoranti e le opzioni di shopping. È anche un hub dei trasporti, per questo comodo per esplorare altre parti della città e dintorni.
    Noi abbiamo alloggiato proprio qua, allo Shinjuku Prince Hotel per la precisione.

Vista Tokyo dal Shinjuku Hotel Prince

Soluzione che non possiamo non consigliare vivamente, soprattutto per la dimensione straordinaria della stanza (fuori dagli standard giapponesi), la colazione internazionale, i comfort in camera e la cortesia dello staff. Ma soprattutto, per la vista mozzafiato che ci ha regalato su tutto il quartiere di Shinjuku: dal nostro 24° piano, Shinjuku si estendeva ai nostri piedi, trasformando la nostra stanza, di solito solo un luogo per dormire, in un’esperienza completamente diversa e parte integrante del nostro meraviglioso soggiorno in questa città.

    1. Shibuya: Shibuya è ideale se vuoi essere nel cuore dell’azione. È ottimo per lo shopping, la vita notturna e per esplorare la cultura popolare giapponese. Trova il tuo hotel qua.
    2. Asakusa: Questo quartiere è famoso per il suo Tempio Senso-ji e il suo mercato tradizionale. È una scelta eccellente se desideri un’atmosfera più tradizionale e storica.
    3. Tokyo Station: Questa zona è ideale se desideri un accesso facile ai trasporti pubblici, inclusa la stazione di Tokyo che collega varie linee ferroviarie e Shinkansen. È anche una zona elegante con hotel di lusso e ristoranti raffinati.

Oltre a queste zone principali, Tokyo ha molti altri quartieri interessanti dove puoi trovare alloggi adatti alle tue esigenze. Scegli il quartiere in base ai tuoi interessi, alla vicinanza alle attrazioni che desideri visitare e al tuo budget. Assicurati di prenotare in anticipo,

| PRENOTA su Booking.com con largo anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione, per garantire la disponibilità e ottenere le migliori tariffe.

camera 2439 prince hotel

💊
Guida a Tokyo: informazioni aggiuntive 

Quanti giorni servono per visitare Tokyo?

Tokyo non è una città, è uno stato, un continente, un mondo e un universo, tutto condensato assieme. Ci sono tantissime cose che si possono fare, cose che potrebbero portar via mesi. Eppure, praticamente nessuno può permettersi tutto questo tempo alla scoperta di un posto: 4 giorni non sono tanti ma saranno abbastanza per poter capire che ci vuoi tornare, ti permetteranno di scoprire i siti più importanti, di assaporare la cucina locale, la nightlife, i musei…

Ne servono almeno un altro paio se si vogliono fare gite in giornata come quella al Monte Fuji o a qualche parco divertimento come quello di Disneyland.

| SALVA questo post Instagram per sapere esattamente cosa fare in 3 giorni a Tokyo!

Come muoversi a Tokyo ? Mezzi o taxi?

Muoversi a Tokyo è davvero facile, e, una volta che si entra nella logica delle sue mille migliaia di milioni di linee per qualsiasi mezzo, non potrai fare a meno di affidarti alla super efficiente rete di trasporti pubblici.

La metropolitana, ad esempio, è una delle più avanzate e puntuali del mondo e collega tante delle principali attrazioni della città. Il biglietto può essere acquistato per ogni corsa o si può decidere (scelta consigliata) di acquistare una IC Card (le più comuni sono la Suica e la Pasmo), ricaricabile, ed utilizzabile per i mezzi delle principali città giapponesi.

I bus sono nuovissimi, puliti e permettono di raggiungere le aree un pochino più periferiche oppure di muoversi di notte, quando le metro sono chiuse. Le informazioni sulle rotte sono disponibili anche in inglese.

I taxi sono la soluzione che meno ci sentiamo di consigliare: sia chiaro, i conducenti sono super cortesi ma i prezzi sono stratosferici ed in una città trafficata come Tokyo, gli spostamenti in auto possono diventare molto lunghi.
Insomma, ti diremmo di utilizzarli solo in caso di assenza di alternative.

tokyo trasporti metropolitana

Consiglio d’oro: utilizza Google Maps per ottimizzare gli spostamenti! L’app, infatti, non solo ti offre gli spostamenti più veloci, ma ti suggerisce anche il numero dell’uscita dalla stazione ideale, il numero del binario, la direzione da prendere e tutte quelle informazioni che sicuramente ti permetteranno di vivere il viaggio con maggiore serenità.

| VUOI CONOSCERE TUTTE LE APP da avere per organizzare al meglio il tuo viaggio in Giappone? Acquista la nostra guida!

 

Quanto costa Tokyo?

La premessa è che il Giappone non è un paese economico. Però come sempre il costo di un viaggio dipende da tantissimi fattori, compreso il proprio modo di viaggiare, le comodità che si vogliono avere, la qualità dei servizi… detto questo, ci aspettavamo Tokyo molto più cara di quanto l’abbiamo trovata, forse anche perché, grazie ad un po’ di pianificazione, siamo riusciti a goderci la città senza svuotare il portafoglio. E a tal proposito, ecco un paio di dritte per risparmiare:

Alloggio

Tokyo offre opzioni di alloggio per ogni budget. Gli hotel di lusso possono costare dai 200€ a notte in su, ma ci sono anche ryokan tradizionali che partono da 30-50€ a notte. Airbnb è un’ottima alternativa, soprattutto per gruppi o soggiorni prolungati, con prezzi tra i 50€ e i 150€ a notte. Un’ultima soluzione, molto giapponese, è quella dei capsule hotel: strutture composte da file di piccole capsule o “pod” che servono come spazio per dormire. Queste capsule sono abbastanza grandi da contenere un letto e permettere al cliente di sedersi, ma non molto di più. L’idea è di massimizzare lo spazio disponibile offrendo al contempo un luogo pulito e sicuro per dormire.

 

Cibo

Mangiare fuori a Tokyo può essere costoso nei ristoranti di fascia alta, con pasti che possono costare 50€ o più. Tuttavia, ci sono molte opzioni più economiche. Per un pasto davvero economico e gustoso, prova i ramen bar, i sushi da nastro trasportatore o le izakaya, dove puoi mangiare con meno di 10-15€. E non dimenticare i convenience store come 7-Eleven, Family Mart e Lawson, che offrono pasti economici e gustosi per soli 2-5€.

| CERCHI RISTORANTI A TOKYO? Acquista la nostra Mappa Digitale e trova 30+ indirizzi tra ristoranti, caffè ed esperienze culinarie particolari.

Dove mangiare a Tokyo

Assicurazione sanitaria 

Parliamoci chiaro: poche cose sono così essenziali come una buona assicurazione sanitaria. Subito dopo aver acquistato il biglietto aereo, questo passaggio dovrebbe essere il secondo step fondamentale nella pianificazione di ogni viaggio. 

I rischi e gli imprevisti che possono verificarsi sono talmente numerosi da non poter essere misurati, così come i costi – sia in termini di salute che economici – che derivano dall’aver scelto di partire senza una copertura assicurativa. 

Da anni, scegliamo Columbus per la nostra protezione in viaggio. Le motivazioni sono molteplici: 

  • Copertura medica illimitata all’estero;
  • Un centro operativo di assistenza medica in Italia attivo 24/7;
  • Pagamenti diretti in caso di ricoveri ospedalieri. 
  • Possibilità di attivare la polizza anche all’ultimo minuto, prima della partenza dal domicilio in Italia;
  • Ricezione del certificato via email. 
  • Procedura di stipula semplice e rapida (richiede solo 10 minuti). 
  • Opzioni aggiuntive per coprire annullamenti di viaggio e il rimborso per furto o smarrimento di bagagli e oggetti personali. 

Ricorda sempre di leggere attentamente le condizioni contrattuali prima di firmare qualsiasi documento. 

| PRENOTA tramite questo link: richiedi un preventivo gratuito per il tuo prossimo viaggio inserendo pochi dati (e ottieni uno sconto del 10%)! 

Cambio Valuta

Cambiare valuta in Giappone è un passaggio fondamentale per il tuo viaggio. Anche se molte attività accettano carte di credito, sono altrettanti i posti che ancora preferiscono i soldi cartacei.

Puoi cambiare i tuoi soldi direttamente in aeroporto, dove troverai numerosi sportelli di cambio valuta. Tuttavia, per ottenere tassi migliori, puoi recarti nelle banche locali o negli uffici di cambio valuta in città.

Le ATM sono un’altra ottima opzione: molte macchine presenti nelle convenience store come 7-Eleven, Family Mart e Lawson accettano carte internazionali e permettono di prelevare yen con facilità. Assicurati di controllare le commissioni della tua banca per i prelievi internazionali.

| PER RISPARMIARE sui prelievi internazionali, utilizza una carta prepagata come Revolut. Noi a usiamo da anni e nel tempo ci ha fatto risparmiare centinaia di euro. Ottieni la tua Revolut!

 

Barriera linguistica – come superarla?

 Ovviamente un consiglio sempre valido, ovunque si vada, è quello di imparare almeno qualche frase base che possa aiutare a chiedere informazioni nel caso di disperazione totale!

La tecnologia, a tal proposito, ci viene molto a sopporto e app di traduzione come Google Translate saranno il tuo migliore amico in Giappone

 

| SCOPRI come sfruttare al meglio l’app di traduzione più famosa al mondo, clicca qua!

A Tokyo, spesso la segnaletica è anche in inglese facilitando la vita di noi stranieri. Il personale degli hotel parla spesso inglese e può aiutarti in caso di necessità. Partecipa a tour guidati in inglese per scoprire il Giappone senza stress.

 

Connessione Internet

 Avere una buona connessione internet a Tokyo è essenziale per orientarsi e, come appena anticipato, superare le barriere linguistiche e culturali.

Una soluzione che ormai adottiamo da qualche anno durante i nostri viaggi è l’acquisto di una eSim che, attivata prima della partenza, ti permette di aver connessione internet appena atterrati nel nuovo paese.

Instabridge non solo ti aiuta ad avere una connessione internet potentissima anche in zone relativamente rurali ma ti permette di non aver problemi, appena atterrati, nel caso in cui serva internet per mostrare la prenotazione dell’hotel, chiamare un Uber, capire il cambio corrente della valuta, utilizzare il traduttore per comunicare…

connessione internet in Giappone

Usi e costumi

Il Giappone, più di altri posti, è un paese di tradizione, usi e costumi. Molti di questi, è importanti conoscerli, per mostrare apprezzamento nei confronti del paese e dei suoi abitanti.

La cortesia è fondamentale: saluta con un inchino, evita di parlare ad alta voce in pubblico e rispetta le file.

Nei trasporti pubblici, mantieni il telefono in modalità silenziosa e non telefonare. Sulle scale mobili delle stazioni, tieni il lato e lascia libero il passaggio a chi va più di corsa di te . Nelle case e nei templi, togliti le scarpe prima di entrare.

Non soffiare il naso in pubblico, è considerato maleducato. Quando mangi, usa correttamente le bacchette: non puntarle verso qualcuno e non lasciare le bacchette infilate nel riso. Inoltre, non mangiare mentre cammini, se hai voglia di street-food, ordina i tuoi piatti alla bancarella, trovati una panchina ed inizia a mangiare solo una volta seduto.

Ricordati che per quanto scenico e diverso da quello che siamo abituati a vedere, le persone sono persone, non elementi curiosi da fotografare come al circo; rispetta la loro privacy, chiedi il permesso se vuoi scattare qualche foto e non lasciare impronte di nessun tipo (non buttare cartacce per terra perché non trovi cestini in strada, non attraversare con il rosso anche se non passa nessuno, etc…)

maneki-neko al tempio di Gotokuji a Tokyo

Hai bisogno di una mano per organizzare il tuo viaggio in Giappone?

Non sai da dove partire per organizzare il tuo viaggio in Giappone?
Affidati a noi, scopri Gli Artigianali e permettici di costruire il tuo itinerario su misura!

 

🗺

Ispirazione di viaggio: mete emozionanti quanto il Giappone

Appena tornato dal tuo viaggio a Tokyo e già non vedi l’ora di ripartire? E allora perchè non farlo?

Se non proprio in Giappone, almeno in un posto che susciti le stesse emozioni.

Che dici?