Cosa fare e cosa vedere a Shanghai? A te l’articolo completo che risolvera tutti i tuoi dubbi!
Shanghai è una di quelle città che qualsiasi cosa tu stia cercando, ce l’ha! È in grado di accontentare i gusti di tutti, di tenerti impegnato per mesi e mesi. Cerchi skyline da paura e vibes da big city? Shanghai ce l’ha. Cerchi ristoranti stellati, etnici, che rivisitano la cucina cinese o che la mixano ad altre? Shanghai è la tua città. Cerchi musei e attrazioni culturali? Shanghai has your back. Sei tipo da parchi ed interazione con la natura anche nelle grandi città? Shanghai! Sei da introspezione, templi e spiritualità? Insomma, ci siamo capiti…
Pronto a scoprire cosa vedere a Shanghai?
Iniziamo, ci sono un po’ di cose da segnarsi!

|GUARDA le storie di questo viaggio.
🌤
Visitare Shanghai: il periodo migliore per godersi la capitale
Forse la domanda giusta da porsi è “quando non andare a Shanghai” perché in realtà, grazie alla varietà di attività di fare, questa megalopoli affacciata sul mare varrebbe la pena visitarla in ogni singola stagione, e poi, tornarci e ricominciare a visitarla da capo!

Però, se proprio dobbiamo creare una classifica dei periodi migliori, ecco la nostra personalissima su quando visitare Shanghai:
1. Autunno | In questa stagione, Shanghai offre il clima ideale: giornate soleggiate e temperature piacevoli. È il momento perfetto per passeggiare lungo il Bund, ammirare l’architettura storica e moderna della città, e gustare i sapori della cucina locale senza la folla estiva.

2. Primavera | In questa stagione, Shanghai si trasforma in un mare di fiori, con i suoi numerosi parchi e giardini che sbocciano in colori vivaci. Il clima mite rende questa stagione ideale per esplorare le meraviglie naturali della città, come il Giardino Yuyuan, e partecipare ai numerosi festival tradizionali che celebrano la rinascita della natura.
3. Inverno | Qua, i mesi che vanno da dicembre-febbraio, sono decisamente freddi, ma Shanghai si illumina con decorazioni festive e offre un’atmosfera intima e tranquilla. Le attrazioni turistiche sono meno affollate, permettendo di esplorare la città con calma. Inoltre, i mercatini di Natale e le celebrazioni del Capodanno cinese aggiungono un tocco di magia all’inverno shanghaiese.
4. Estate | Questa stagione porta con sé giornate calde e umide, ma anche una vivace vita notturna e festival che animano la città. Nonostante il caldo, l’estate è perfetta per chi ama l’energia e il dinamismo di Shanghai, con eventi culturali, mostre e spettacoli che si susseguono senza sosta.
In ogni caso, per quanto esistano stagioni dove è meglio andare, non esistono stagioni dove è sbagliato andare: Shanghai vale sempre la pena visitarla!
| SCOPRI la nostra guida per una 1° volta in Cina con tutti i consigli pratici per innamorarsi di Shanghai e del paese in generale, clicca qua!

| TI PIACCIONO LE NOSTRE FOTO? Beh, sappi che puoi modificare le tue proprio come noi! Acquista i nostri preset fotografici ed edita le tue foto in un click!
🔍
Cosa vedere a Shanghai e cosa fare: i must imperdibili
Shanghai è una città enorme, praticamente impossibile da vedere tutta in una sola visita, che sicuramente ti metterà voglia di tornarci. Conta 25 milioni di abitanti, eppure, spesso, ti capiterà di chiederti, dove tutte queste persone siano; non ha le sembianze di altre città della stessa misura, frenetiche ed incasinate, come Kathmandu o Cairo; è ordinata, pulita, precisa, incredibilmente simile ad un’altra megalopoli relativamente vicina: Tokyo.
Questo la rende anche una città sicurissima, visitabile di giorno e di notte, senza il rischio di finire in quartieri poco raccomandabili o di essere derubati.
Ovvio, stare attenti è comunque non solo consigliabile ma proprio raccomandabile.
| LEGGI la nostra guida sulla sicurezza in viaggio per partire preparato, qualunque sia la tua destinazione finale.
Vivere il Bund (a più riprese)
Cosa fare a Shanghai? Ovvio, passeggiare lungo il Bund.
Il Bund, noto anche come Waitan, è la massima espressione della Shanghai d’altri tempi: questo storico lungofiume, nel XX secolo, cuore pulsante dell’economia dell’Estremo Oriente, è famoso per la sua straordinaria collezione di edifici coloniali in stile europeo, risalenti all’epoca delle concessioni straniere.
|VUOI GODERTI il Bund in una maniera davvero epica? Perché devi prenotare un tavolo al Jade at 36° by Shangri-La!
Qui, oltre all’architettura coloniale d’altri tempi, puoi ammirare, guardando oltre ai 500metri di larghezza del fiume Huangpu, lo skyline iconico di Shanghai, quello modernissimo che oggi, più di tutti, si associa a Shanghai.
| LO SAPEVI che un altro modo per godersi entrambe le viste di questa parte della città è quella di fare una crociera sul fiume Huangpu? Prenota la tua qua!

Per un’esperienza estremamente local, non perderti il North Bund all’alba, quando Shanghai segue ritmi molto più lenti e questa parte di Bund si riempie di anziani che alle prese con il Taijiquan, la ginnastica artistica e il volo degli aquiloni.
|SALVA questo post per avere sempre a portata di mano i must do della città di Shanghai.
Passeggiare lungo Nanjing Road
Passeggiare lungo Nanjing Road è un’esperienza imperdibile a Shanghai. Consigliamo di percorrerla per raggiungere il Bund ma può (anzi deve) essere visitata e scoperta anche singolarmente rispetto a quest’ultimo.
Conosciuta come la “Fifth Avenue (NY)” dell’Estremo Oriente, questa strada iconica è un vero e proprio paradiso dello shopping: qui i visitatori possono trovare di tutto, dai grandi marchi internazionali alle boutique di lusso, fino ai negozi tradizionali cinesi. Oltre allo shopping, l’atmosfera vibrante di Nanjing Road, con le sue luci scintillanti e l’energia cosmopolita, offre un assaggio della modernità e della vivacità di Shanghai.
| DA NON PERDERE la sera, quando tutte le insegne si accendono e la strada si riempie. Ti sentirai improvvisamente catapultato in un film.

Cosa vedere a Shanghai: un POV dall’alto
Osservare Shanghai dall’alto è un’esperienza unica, e ci sono (almeno) due modi iconici per farlo.
La Shanghai Tower, l’edificio più alto della Cina e il secondo più alto del mondo, offre una vista mozzafiato dal suo osservatorio al 118° piano.
Qui, potrai ammirare una panoramica completa della città, accompagnata dalla vertigine di essere trasportati dall’ascensore più veloce al mondo (118 piani in poco meno di un minuto).
In alternativa, la Oriental Pearl Tower ti permette di camminare su una piattaforma di vetro sospesa sopra lo skyline di Shanghai (ovviamente non è consigliata a chi soffre di vertigini). Questo edificio iconico, con le sue 3 gambe, 11 sfere e 15 livelli di osservatorio, offre una vista spettacolare, soprattutto al tramonto (da tenere però in considerazione che questo è anche il periodo di maggiore affluenza).
Per evitare lunghe code, consigliamo di evitare weekend e festività, oltre che acquistare in anticipo i biglietti online.
La Shanghai verde: il giardino Yuyuan
Immagina un portale che trasporta indietro nel tempo, tra padiglioni tradizionali, ponticelli sinuosi e laghetti che riflettono l’architettura antica. Ecco, benvenuto nel Giardino Yuyan!

Costruito nel 1577 durante la dinastia Ming da Pan Yunduan come luogo di riposo per i suoi genitori anziani, il Giardino Yu, il cui nome significa “Giardino della pace e del comfort”, è uno dei più celebri giardini classici cinesi. Sebbene abbia subito danni durante le guerre dell’oppio nel XIX secolo, è stato restaurato più volte ed aperto al pubblico nel 1961.
Consigliamo di visitarlo al mattino presto per evitare la folla e immergersi nella serenità del luogo. Accanto al giardino si trova la città vecchia di Shanghai, o Nanshi, l’antico cuore storico della città con la sua architettura tradizionale e i mercati storici.
La Shanghai europea: la Concessione francese
Benvenuto dove le influenze europee si mescolano al fascino orientale.
La Concessione Francese di Shanghai è un’area storica della città che, tra la metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, era sotto il controllo francese. Questa zona fu concessa alla Francia dal governo cinese nel 1849 e rimase sotto amministrazione francese fino al 1943. Durante questo periodo, la Concessione Francese si sviluppò come un quartiere residenziale e commerciale molto influente, popolato non solo da francesi, ma anche da cinesi benestanti e da altre comunità straniere.
L’architettura della Concessione Francese è una delle sue caratteristiche più distintive: le strade sono fiancheggiate da case shikumen (una fusione di stili architettonici cinesi e occidentali), edifici in stile coloniale e ampi viali alberati che ricordano le città europee. Anche oggi, la Concessione Francese è nota per il suo fascino unico, con eleganti boutique, gallerie d’arte, ristoranti raffinati e caffè alla moda che attirano sia residenti che turisti.

Oltre al suo valore storico e architettonico, la Concessione Francese rappresenta anche un importante simbolo della complessa storia coloniale di Shanghai e della sua evoluzione come metropoli internazionale. È una delle aree più vivaci e culturalmente ricche della città, amata per la sua atmosfera rilassata e cosmopolita.
Inizia a scoprire l’area partendo da Xintiandi, un quartiere vibrante dove le case tradizionali shikumen sono state sapientemente trasformate in boutique di lusso, ristoranti raffinati e caffè accoglienti. Le strade attorno a Xingian Rd ti faranno sentire come se foste tornati in una Shanghai d’altri tempi, quando la città era un crocevia di culture diverse.
| CONCEDITI una pausa in uno dei caffè per un brunch o un tè e goditi l’atmosfera rilassata che permea questo angolo della città.

Un’altra tappa imperdibile nella French Concession è Tianzifang, un affascinante labirinto di vicoli stretti e tortuosi, pieni di gallerie d’arte, botteghe artigianali e negozietti eccentrici.
Non potevamo non inserirla nella lista di cosa vedere a Shanghai, sacrilegio.
Negli anni ’90, questa zona iniziò a trasformarsi in un quartiere artistico quando gli artisti locali vi si stabilirono, portando con sé un’ondata di creatività che ancora oggi si respira.
|CERCHI un walking tour gratuito per scoprire la Concessione Francese? Leggi questo articolo!
L’anima local di Shanghai: People’s Park e People’s Square
Il People’s Park e la People’s Square sono un vasto spazio verde circondato da importanti musei, ideale per immergersi nel cuore pulsante di Shanghai. Dopo aver visitato (tutti o solo uno tra) il Museo di Shanghai (con ingresso gratuito), il Padiglione dell’Esposizione di Pianificazione Urbana, il Museo d’Arte Contemporanea e il Grand Theater, puoi rilassarti su una panchina e osservare la vivace vita cittadina.

Come al North Bund, potresti vedere anziani e non solo praticare Tai Chi, far volare aquiloni, pattinare o ballare (soprattutto al mattino).
| IMPERDIBILE NEL WEEKEND, People’s Park regala il meglio di sé, trasformandosi in un Tinder nella vita vera ed esponendo centinaia di annunci azzurri o rosa, di ragazze e ragazzi alla ricerca della propria anima gemella.

Raggiungere il centro di Shanghai con il treno più veloce al mondo, il Maglev
Salire a bordo del Maglev è un must per chi visita Shanghai e vuole vivere un assaggio della sua modernità straordinaria. Questo treno ad alta velocità, che collega l’aeroporto di Pudong al centro città, raggiunge una velocità impressionante di 431 km/h, percorrendo i 30 km del tragitto in soli 8 minuti. Un viaggio sul Maglev non è solo un modo rapido per spostarsi, ma anche un’esperienza che offre uno spaccato della Shanghai all’avanguardia e tecnologicamente avanzata.

Esplorare Zhujiajiao: La città d’acqua vicino a Shanghai
A solo un’ora di metropolitana dal centro di Shanghai, Zhujiajiao ti trasporterà in un’affascinante città d’acqua ricca di storia e charme.
Di water town in questa zona della Cina, ce ne sono molte e sono tutte estremamente affascinanti ma nessuna è collegata così bene e consigliabile in caso di poco tempo a disposizione.

Con i suoi pittoreschi canali, i graziosi ponti e l’architettura storica ben conservata, Zhujiajiao offre un’esperienza unica: qua, puoi passeggiare per le sue stradine tranquille, scoprendo negozi tradizionali e caffè accoglienti, oppure optare per un rilassante giro in barca lungo il canale principale, per ammirare la città da una prospettiva incantevole.
A solo un’ora di distanza da Shanghai, Zhujiajiao ti trasporterà in un’affascinante città d’acqua ricca di storia e charme. Con i suoi pittoreschi canali, i graziosi ponti e l’architettura storica ben conservata, Zhujiajiao offre un’esperienza unica.
Puoi passeggiare per le sue stradine tranquille, scoprendo negozi tradizionali e caffè accoglienti, oppure optare per un rilassante giro in barca lungo il canale principale, per ammirare la città da una prospettiva incantevole. Una visita a Zhujiajiao è un’opportunità perfetta per immergersi nella bellezza e nella tranquillità di una Shanghai meno conosciuta.
🥢
Cosa mangiare a Shanghai: le specialità da provare
Ma tu lo sai che la cucina cinese che mangiamo in Italia è completamente diversa dalla cucina cinese che si mangia in Cina?
Immagina il nostro stupore nel scoprire che, ad esempio, non esiste il riso alla cantonese, ma solo piatti sconosciuti con sapori, consistenze e ingredienti completamente diversi da quelli a cui siamo abituati.
Forse è anche per questo che per orientarci in questo mare di novità, abbiamo deciso di partecipare a un food tour appena arrivati a Shanghai.
E indovina un po’?
Alla fine del tour, ci siamo chiesti: “Perché non lo abbiamo fatto prima?”
La cucina di un luogo rivela tanto quanto la storia e le attrazioni turistiche. Grazie a Lost Plate, un tour operator specializzato in food tour in Cina e Sud-Est Asiatico, abbiamo scoperto che le specialità culinarie sono così regionali che variano enormemente da una zona all’altra del paese.

Abbiamo anche scoperto che 4 sono le cucine più famose della Cina:
1. La Cucina Sichuanese (川菜, Chuāncài): conosciuta per il suo sapore piccante e il suo uso abbondante di peperoncini e pepe di Sichuan e amata per la sua capacità di bilanciare sapori complessi e intensi. I piatti tipici includono il mapo tofu (tofu in salsa piccante) e il pollo kung pao.
2. Cucina Cantonese (粤菜, Yuècài): nota per la sua varietà e la delicatezza dei suoi piatti. Utilizza ingredienti freschi e mette in risalto i sapori naturali degli alimenti. È famosa per i dim sum, piccoli piatti serviti al vapore o fritti, come siu mai e har gow. La cucina Cantonese è anche apprezzata per la sua cucina a base di frutti di mare e per la sua attenzione alla presentazione dei piatti.
3. Cucina Jiangsu (苏菜, Sūcài): nota per la sua eleganza e il suo uso sofisticato degli ingredienti. Originaria della provincia di Jiangsu, è famosa per i suoi piatti delicati, la sua preparazione attenta e il suo equilibrio di sapori dolci e salati. Piatti tipici includono il sweet and sour mandarin fish e il braised pork belly.
4.Cucina Shandong (鲁菜, Lǔcài): questa cucina è conosciuta per l’uso abbondante di ingredienti freschi, come pesce e frutti di mare, e per i suoi sapori salati e umami. La cucina Shandong è famosa per la sua tecnica di cottura a fuoco vivo e per i piatti come il braised abalone e il sweet and sour carp. La cucina Shandong ha avuto una grande influenza sulla cucina cinese e ha contribuito alla formazione della cucina imperiale.
Essendo a Shanghai, il tour si è naturalmente focalizzato sui piatti tipici della cucina Jiangsu, la regione vicina che ha influenzato notevolmente la gastronomia locale.
Nei 5 posti diversi dove abbiamo mangiato, questi sono alcuni dei piatti e must da provare a Shanghai:
- Xiao Long Bao ossia ravioli al vapore, ripieni di carne di maiale e brodo caldo. Uno dei piatti più iconici di Shanghai.
- Sheng Jian Bao ossia panini al vapore con una crosta croccante, ripieni di carne di maiale e sugo. Sono simili ai Xiao Long Bao ma hanno una base fritta che li rende particolarmente gustosi.
- Hong Shao Rou: carne di maiale brasata in una salsa di soia dolce e salata, cotta fino a diventare tenera e saporita. Questo piatto rappresenta un classico della cucina di Shanghai.
- Suan Ni Bai Rou: fette di carne di maiale servite con una salsa di aglio e zenzero.
- Shanghai Style Fried Noodles: tagliatelle fritte in stile Shanghai, spesso preparate con carne di manzo, verdure e una salsa leggermente dolce.
- Braised Pork Belly: un altro piatto tipico della cucina di Shanghai, caratterizzato da un maiale cotto a lungo in salsa di soia, zucchero e spezie fino a ottenere una consistenza tenera e saporita.
🛌
Dove dormire a Shanghai: i nostri consigli
Shanghai è una città enorme con una vasta gamma di alloggi che possono soddisfare ogni esigenza e budget. Tuttavia, le dimensioni mastodontiche di questa metropoli rendono gli spostamenti spesso lunghi; una scelta oculata del quartiere dove alloggiare può notevolmente ridurre i tempi di spostamento.
Ecco alcune delle migliori zone dove considerare di dormire a Shanghai:
1. Pudong: Questo quartiere è una delle migliori scelte per la sua vivace vita notturna, i numerosi ristoranti e le opzioni di shopping. È il quartiere più moderno della città, quello dove si trovano i grattacieli futuristici, tra cui la Shanghai Tower e l’Oriental Pearl Tower. Noi abbiamo alloggiato proprio qua, allo Shangri-La Pudong per la precisione.

E forse questo è stato il soggiorno migliore che abbiamo mai avuto, fosse solo per la vista incredibile che si poteva godere dalla nostra stanza da letto, proprio sull’Oriental Pearl Tower e sul suo incredibile gioco di luci notturno.
Il servizio di altissimo livello, la loro Chi Spa, il Jade on 36° Restaurant non hanno fatto altro che contribuire a rendere il nostro stay, non solo una necessità, ma un’esperienza indimenticabile, parte integrante della nostra visita a Shanghai.
2. Bund: È la zona più iconica di Shanghai, famosa per la vista mozzafiato sullo skyline di Pudong e per i suoi edifici coloniali storici. Soggiornare qui significa essere vicini alle attrazioni principali e godere di una splendida passeggiata lungo il fiume Huangpu. Trova il tuo hotel qua.
3. French Concession: Questo quartiere è perfetto per chi cerca un soggiorno più rilassato e sofisticato. Trova il tuo hotel qua.
4. People’s Square: questo quartiere è un hub culturale e commerciale, con facile accesso a musei, teatri e centri commerciali. Inoltre, è ben collegato con i mezzi pubblici. Trova il tuo hotel qua.
Oltre a queste zone principali, Shanghai ha molti altri quartieri interessanti dove puoi trovare alloggi adatti alle tue esigenze. Scegli il quartiere in base ai tuoi interessi, alla vicinanza alle attrazioni che desideri visitare e al tuo budget.
| PRENOTA su Booking.com con largo anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione, per garantire la disponibilità e ottenere le migliori tariffe.

💊
Guida Shanghai: informazioni aggiuntive
| ACQUISTA la nostra guida per una prima volta in Cina per avere in un unico posto, tutte le informazioni pratiche possibili ed immaginabili per rendere questo viaggio indimenticabile, clicca qua!
Quanti giorni servono per visitare Shanghai?
Shanghai non è una città, è uno stato, un continente, un mondo e un universo, tutto condensato assieme. Ci sono tantissime cose che si possono fare, cose che potrebbero portar via mesi. In base al tempo che hai a disposizione e alle tue priorità di viaggio, queste sono alcune linee guida su cosa vedere a Shanghai e dintorni:
Visita Breve: 2-3 Giorni
Con un paio di giorni a disposizione, puoi esplorare le principali attrazioni turistiche di Shanghai, come The Bund, il Giardino Yuyuan, Nanjing Road, la Torre di Shanghai e la Concessione Francese. Potrai anche passeggiare per People’s Square e fare una gita di mezza giornata a Zhujiajiao.
Sicuramente non ti fanno approfondire la città ma se sei di passaggio o hai poco tempo, almeno riesci ad avere un assaggio delle principali attrazioni della città.

Visita Completa: 4-5 Giorni
Con 4-5 giorni, puoi approfondire la tua visita aggiungendo esperienze culturali come i musei, esplorando quartieri come Tianzifang e Xintiandi, e visitando i templi di Longhua e Jing’an.
Con questo numero di giorni, dovresti riuscire ad avere un’esperienza più completa di Shanghai, comprendendo anche alcuni luoghi meno noti.
Visita Approfondita: 6-7 Giorni o più
Con una settimana o più, avrai il tempo di esplorare Shanghai in profondità, scoprendo anche le aree periferiche e i parchi, come il parco Century, oppure fare escursioni giornaliere alle città d’acqua di Suzhou o Hangzhou. Potrai anche dedicare più tempo alla vita notturna, all’esplorazione della scena gastronomica e allo shopping.

Assicurazione sanitaria
In tutta franchezza, una copertura sanitaria robusta è fondamentale. Appena hai confermato il volo, dovresti considerarla come il secondo step imprescindibile nella preparazione del tuo viaggio.
Gli imprevisti e le emergenze sono davvero innumerevoli, così come le spese – sia sul fronte della salute che in termini economici – che potresti dover affrontare se parti senza una protezione adeguata. Da anni, affidiamo la nostra sicurezza in viaggio a Columbus, per numerose ragioni:
- Copertura medica illimitata all’estero: Una protezione valida in ogni parte del mondo.
- Centro operativo di assistenza medica in Italia attivo 24/7: Supporto costante sempre a tua disposizione.
- Pagamenti diretti per ospedalizzazioni: Non dovrai anticipare alcuna spesa.
- Attivazione last-minute: La polizza può essere attivata anche poco prima della partenza dal domicilio in Italia.
- Certificato inviato via email: Ricevi il documento in formato digitale in tempi rapidi.
- Procedura semplice e veloce: Bastano solo 10 minuti per completare la stipula.
- Opzioni extra: Possibilità di aggiungere coperture per annullamento viaggio e per il rimborso in caso di furto o smarrimento di bagagli e oggetti personali.
Assicurati di leggere attentamente i termini contrattuali prima di firmare qualsiasi documento.
| PRENOTA tramite questo link: richiedi un preventivo gratuito per il tuo prossimo viaggio inserendo pochi dati (e ottieni uno sconto del 10%)!
Come muoversi a Shanghai? Mezzi o taxi?
Ok, ora che abbiamo tutte le info su cosa vedere a Shanghai, dobbiamo capire come spostarci.
Muoversi a Shanghai è davvero facile, e, una volta che si entra nella logica delle sue mille migliaia di milioni di linee per qualsiasi mezzo, non potrai fare a meno di affidarti alla super efficiente rete di trasporti pubblici.
La metropolitana, ad esempio, è una delle più avanzate e puntuali del mondo e collega tante delle principali attrazioni della città. I biglietti si acquistano tramite la carta dei mezzi della città scaricabile gratuitamente su AliPay. I prezzi dei biglietti variano a seconda della distanza, ma sono generalmente molto convenienti, partendo da pochi yuan per le tratte più brevi.
La consigliamo principalmente nelle ore centrali della giornata, quando le strade sono completamente bloccate e muoversi con i mezzi di superficie o in auto, diventa una gran perdita di tempo.
| SCARICA app come “MetroMan” oppure “Metro Shanghai” per facilitare la navigazione tra le diverse linee.

In alternativa, consigliamo Didi, l’equivalente cinese di Uber, che ti permette di chiamare un’auto direttamente tramite app a prezzi davvero vantaggiosi.
| SCARICA l’app Didi prima di partire e collegala a una carta di credito internazionale o un account Alipay/WeChat per pagamenti senza contanti.
Quanto costa Shanghai?
La premessa è che la Cina per i nostri canoni è un paese decisamente economico, però, Shanghai, fa eccezione a questa logica.
Come sempre il costo di un viaggio dipende da tantissimi fattori, compreso il proprio modo di viaggiare, le comodità che si vogliono avere, la qualità dei servizi… e a tal proposito, ecco un paio di dritte per risparmiare:
Attrazioni Turistiche
Shanghai offre tante attrazioni, molte delle quali sono gratuite o a basso costo. Passeggiare sul Bund o visitare i parchi cittadini non ti costerà nulla, mentre l’ingresso al Giardino Yu è di circa 40 yuan. Per un’esperienza davvero speciale, puoi salire sulla Torre della TV Oriental Pearl o sulla Shanghai Tower, con biglietti d’ingresso che vanno dai 160 ai 230 yuan.
Cibo
Shanghai è un paradiso per gli amanti del cibo, con opzioni per tutte le tasche. Se ti piace provare lo street food o mangiare in ristoranti locali, puoi cavartela con pochi yuan: un pasto può costare tra i 20 e i 50 yuan, e le famose xiaolongbao (ravioli al vapore) sono un’ottima scelta, con porzioni che costano intorno ai 15-30 yuan. Se preferisci ristoranti di fascia media, magari con una cucina internazionale, preparati a spendere tra i 100 e i 300 yuan a persona. Se invece vuoi provare un ristorante di lusso, magari con vista sul Bund, il conto può facilmente superare i 500 yuan a testa.
Avere contanti – ne vale la pena?
In Cina, i pagamenti digitali come WeChat Pay e Alipay hanno completamente trasformato il modo in cui le persone effettuano le loro transazioni quotidiane. Questi sistemi sono diventati così comuni che, nelle grandi città cinesi, è ormai raro vedere qualcuno pagare in contanti o con carte di credito tradizionali.
WeChat Pay e Alipay non sono solo strumenti di pagamento, ma vere e proprie app tuttofare che i cinesi utilizzano per quasi tutto: dalla messaggistica e social networking, fino alla prenotazione di viaggi, investimenti e gestione delle bollette.
La loro praticità e l’integrazione in ogni aspetto della vita quotidiana le hanno rese estremamente popolari. Che tu sia in un negozio, ristorante, taxi o persino a una bancarella di cibo di strada, vedrai codici QR per il pagamento digitale ovunque. Questo metodo è diventato lo standard per la sua velocità e convenienza, superando di gran lunga l’uso dei contanti.
Tuttavia, nonostante la modernità delle grandi città, per i turisti è ancora essenziale avere un po’ di contante a disposizione, soprattutto nelle zone meno urbanizzate o per acquisti in piccoli negozi, mercati e ristoranti locali. Alcune aree rurali o attrazioni meno frequentate potrebbero non accettare pagamenti digitali o con carta, quindi portare con sé una piccola quantità di yuan è sempre una scelta prudente.

| PER RISPARMIARE sui prelievi internazionali, utilizza una carta prepagata come Revolut. Noi a usiamo da anni e nel tempo ci ha fatto risparmiare centinaia di euro. Ottieni la tua Revolut, clicca qua!
Barriera linguistica – come superarla?
Ovviamente un consiglio sempre valido, ovunque si vada, è quello di imparare almeno qualche frase base che possa aiutare a chiedere informazioni nel caso di disperazione totale!
La tecnologia, a tal proposito, ci viene molto a sopporto e app di traduzione come Google Translate saranno il tuo migliore amico in Cina
| SCOPRI come sfruttare al meglio l’app di traduzione più famosa al mondo, clicca qua!

Connessione Internet e VPN – come rimanere connessi in Cina
Rimanere connessi a Internet in Cina può essere una sfida, soprattutto a causa delle restrizioni online imposte dal governo, note come “Grande Firewall“. Molti siti e servizi occidentali come Google, Facebook, Instagram e WhatsApp sono bloccati, rendendo difficile l’accesso a contenuti internazionali senza l’uso di strumenti specifici. Ecco come puoi rimanere connesso durante il tuo soggiorno in Cina:
1. Connessione Internet
In Cina, la connessione a Internet è ampiamente disponibile, soprattutto nelle grandi città. La maggior parte degli hotel, caffè e ristoranti offre Wi-Fi gratuito. Tuttavia, le connessioni pubbliche possono essere lente o limitate in termini di accesso a siti stranieri, per esempio ti sarebbe complicato ottenere informazioni su cosa vedere a Shanghai direttamente in Cina.
È una buona idea avere una eSIM per avere una connessione dati mobile affidabile: sono anni che noi adottiamo questa soluzione, attivandola prima della partenza e avendo così connessione internet appena atterrati nel nuovo paese.

Instabridge non solo ti aiuta ad avere una connessione internet potentissima anche in zone relativamente rurali ma, con la sua VPN integrata, ti permette di non aver problemi, anche ad utilizzare siti internet occidentali.
2. VPN (Virtual Private Network)
Per aggirare il “Grande Firewall” e accedere ai siti bloccati, l’uso di una VPN è essenziale. Una VPN ti consente di creare una connessione sicura e criptata a un server situato in un altro paese, facendoti apparire come se fossi altrove.
Se deciderai di acquistare una eSim diversa da Instabridge o opterai per una sim locale, prima di partire per la Cina, è importante scegliere una VPN affidabile e installarla su tutti i tuoi dispositivi, poiché molti siti di VPN sono bloccati una volta che sei in Cina.
Hai bisogno di una mano per organizzare il tuo viaggio in Cina?
Non sai da dove partire per organizzare il tuo viaggio in Cina?
Affidati a noi, scopri Gli Artigianali e permettici di costruire il tuo itinerario su misura!

















